04 dicembre 2023

Debole peggioramento con neve a bassa quota in arrivo

 
La giornata odierna (lunedì 4 dicembre) vedrà nuvolosità gradualmente più compatta sul nord Italia con le prime precipitazioni sul già nel primo pomeriggio.
 
➡Sulla Lombardia e in particolare sul Bresciano le prime precipitazioni degne di nota sono attese nel tardo pomeriggio e sembrerebbero proseguire, sempre con debole intensità, fino alle prime ore di martedì.
 
❄Neve in pianura? La temperature sono al limite: l'ipotesi più plausibile è quella che vedremo neve anche in pianura ma complici le precipitazioni deboli si tratterà di neve mista a pioggia o comunque con probabilità molto basse di accumulo.
 
Domani al risveglio troveremo precipitazioni generalmente cessate ovunque, fatto salvo per isolati fenomeni residui, qualche centimetro di neve dalle colline in sù e un possibile velo bianco in alcune zone di pianura. Nel pomeriggio di martedì tempo in netto miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso, attenzione però in serata alla possibile formazione di nebbie in pianura.
 
Temperature in calo con gelate diffuse nella notte e al primo mattino.
 
➡La tendenza poi per mercoledì e giovedì vede tempo asciutto con solo nubi innocue in transito. Tempo nuovamente in peggioramento venerdì con la possibilità, ancora da definire al 100%, di nevicate abbondanti oltre i 1000 metri di quota.
 
Nell'immagine le precipitazioni stimate dal modello NEMS-NMMB di Meteosm.
 
 
⚠ E' arrivato il calendario 2024 di MeteoPassione! Essendo la nostra realtà un'Associazione senza scopo di lucro, i costi di mantenimento della nostra rete e dei nostri servizi sono mantenuti in piedi anche grazie ai contributi raccolti attraverso il nostro calendario. Se sei vuoi sostenerci con una o più copie del calendario puoi scriverci per messaggio oppure inviarci una mail a info@meteopassione.com

A cura di Raffaele Fino

Nuove precipitazioni in arrivo

Un nuovo peggioramento atmosferico interesserà buona parte dell'Italia compresa la nostra....

Lunedì di maltempo sull'Italia!

Buongiorno e buona domenica a tutti.La giornata odierna scorrerà in pianura senza troppi....

La Befana porterà nuove precipitazioni

Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi al nord Italia, vediamo nel dettaglio cosa ci....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia