Ma..il tempo si tira fuori?

La domanda che si stanno ponendo un po tutti è.. ma il tempo si tira fuori? quando smette di piovere.
In effetti una certa persistenza di instabilità atmosferica si stà manifestando in questo Maggio dai connotati tutt'altro che stabili. Anche a livello temperature il tempo non decolla e si continua a rimanere nel limbo termico primaverile.
Si deve comunque ricordare che il proverbio "Maggio vai adagio" non è propriamente campato per aria, proprio perchè per caratteristiche storiche, questo periodo è spesso instabile.
Sabato la giornata sarà instabile fra la notte e il mattino con possibili rovesci o temporali. Nel pomeriggio il tempo sarà in graduale miglioramento.
Segnali di ripresa ci sono a partire dalla giornata di Domenica, la quale scorrerà poco nuvolosa e termicamente più vicina a giornate estive.
Si può parlare di trapasso dalla primavera a l'estate? a vedere le previsioni a medio e lungo termine, ci sono ancora molte insidie, soprattutto dal punto di vista della stabilità atmosferica. Dal punto di vista termico ci aspettiamo una ripresa fra domenica e lunedì.
In agguato però una perturbazione in arrivo da martedì, ancora bene da identificare dai modelli ma probabilmente dai connotati temporaleschi.
Per gli amanti delle settimane stabili e calde, ci sarà ancora da pazientare.
Un saluto da Meteopassione.
A cura di Simone Zanardini
Novità dal Gruppo dell’Adamello!

Siamo entusiasti di annunciare l'installazione di una nuova stazione meteo nei pressi del....
Temporali in arrivo per inizio giugno

La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....
Calendario 2024 MeteoPassione
.jpg)
MeteoPassione è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa principalmente....