05 gennaio 2025

Peggioramento della Befana (e giorni a venire)

La nuvolosità presente quest'oggi, domenica 5 gennaio, è un'anticipazione del peggioramento atmosferico che prenderà piede a partire da domani. 

Per la giornata odierna ci aspetta tempo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibile pioviggine dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni deboli proseguiranno poi nel corso della serata. 

Lunedì 6 al mattino precipitazioni deboli ed intermittenti interesseranno le zone di pianura; più continue, ma comunque di debole intensità, saranno invece le precipitazioni su fascia Prealpina. Nel pomeriggio sarà molto probabile una pausa delle precipitazioni, fatto salvo per locale pioviggine.

In serata nuova fase di precipitazioni diffuse su zona Alpina e Prealpina, poi dalla tarda serata estensione delle stesse anche alla pianura.

Con uno zero termico che intorno all'ora di pranzo si attesterà sui 1900 metri di quota, la neve è attesa generalmente oltre i 1500 metri.

Martedì 7 tempo perturbato nelle ore notturne con discreti accumuli nevosi oltre i 1500 metri. Le precipitazioni proseguiranno anche in mattinata, seguite da un possibile miglioramento dalle ore pomeridiane.

Tendenza per la settimana: per mercoledì è atteso tempo asciutto, caratterizzato da qualche nube tra il pomeriggio e la sera. Giovedì 9 non è da escludere un nuovo peggioramento del tempo, quota neve che rimarrà sempre alta con fiocchi solo oltre i 1500-1600 metri.

In foto la stima delle precipitazioni accumulate tra domenica e lunedì sera secondo il modello ICON-D2 su grafica meteociel.

 

 


A cura di Raffaele Fino

Nella morsa del caldo

L'ondata di caldo determinata dall'anticiclone africano non sembra destinata a lasciarci....

Buon anno nuovo con qualche novità!

Buongiorno a tutti i nostri lettori e buon anno nuovo. Il 2024 ci ha lasciato con tempo stabile....

Capodanno bagnato, capodanno fortunato?

Dopo un periodo asciutto ormai da qualche giorno sembra delinearsi un ultimo giorno dell'anno....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia