07/01/2023
Dopo tantissime giornate grigie in pianura e poco nuvolose in montagna, arriva una perturbazione che porterà piogge soprattutto domenica.
Oramai non le contiamo sulle 2 mani le giornate passate in città senza quasi vedere mai la sfera del sole. Temperature alte,nubi basse e qualche nebbia, peraltro poco persistente. La novità ci arriva la domenica 8 Gennaio con il transito di una perturbazione che porterà precipitazioni fra la mattinata di domenica e quella di lunedì 9.
Previsti accumuli diffusi nell'ordine di 15-20mm con alcune zone con accumuli superiori ai 20mm. La neve dovrebbe cadere inizialmente a quote medie sui 1200-1300m con tendenza dal pomeriggio di domenica ad innalzamento della quota sopra i 1600m.La quota sarà prevista in brusco calo nella notte fra domenica e lunedì con neve che potrebbe cadere dai 1200m in su fino a fine fenomeni.
Altro merito di questa perturbazione sarà quello di portare una discreta ventilazione lunedì, al seguito del transito del fronte, con finalmente pulizia dell'aria in pianura dalle condizioni di smog presenti da giorni.
In home la proiezione delle precipitazioni previste domenica dal modello del centro LaMMA.