25/10/2022
Stanotte alcune precipitazioni, concentrate perlopiù sull'arco alpino e prealpino, hanno dato un momentaneo contesto autunnale, ma sul fronte caldo il peggio deve ancora venire.
Stamattina alcune stazioni sono riuscite ad aggiornare i dati del pluviometro. Alcuni accumuli interessanti sono successi in montagna. Da noi spicca il Monte Guglielmo con 30mm di pioggia accumulati. Sul fronte caldo però nulla è cambiato. Già molte stazioni ben oltre i 20 gradi. Il monte pizzoccolo con la sua stazione a 1088m di altitudine (in home uno scatto della webcam di oggi ) è già riuscito a passare i 20 gradi.
Questa mostruosa anomalie termica è destinata ad incrementarsi nei prossimi giorni. Il culmine della nuova onda calda è previsto fra venerdì e lunedì. Nel weekend si potrebbero raggiungere temperature praticamente estive, avvertibili chiaramente alle basse quote montuose ma anche in quota con nuovamente lo zero termico a portarsi a circa 3800m di altitudine. In pianura le foschie dovrebbero attenuare l'ondata calda anche se l'impressione sarà di essere più a settembre che non a fine ottobre.
A fine mese tireremo le somme ma possiamo già anticipare da ora che l'ottobre 2022 risulterà essere l'ottobre più caldo della provincia dall'inizio delle rilevazioni moderne (anni 40 in poi).