Si apre un periodo perturbato

Si apre un periodo perturbato


09/05/2023


Maggio sembra possa essere un mese molto differente da quelli appena passati. Colpa dell'ingresso ripetuto di masse di aria fredde da nordovest e della formazione di depressioni nel Mediterraneo occidentale.

Da stasera 9 maggio si dovrebbe aprire un periodo pienamente instabile. A determinare ciò la formazione di depressioni nel Mediterraneo alimentate da discese di aria fredda da nordovest e dal clima oramai termicamente da primavera avanzata.
Una prima fase compresa fra stasera e domattina non consentirà spazio ad aperture del cielo con precipitazioni estese e persistenti.
Dopo questo primo step inizierà una fase instabile con alternanza di rasserenamenti e rovesci temporaleschi, destinata a protrarsi forse anche oltre il prossimo weekend.

Nella proiezione odierna del modello europeo ECMWF, mostrata in home, possiamo vedere accumuli diffusi sul nord Italia, fino a domenica compresa, con valori che localmente potranno essere significativi.

Sulla provincia alcune zone potrebbero varcare la soglia dei 100mm da stasera a domenica compresa e ipoteticamente possiamo stimare che Maggio possa essere un mese sopra media a livello pluviometrico, in controtendenza con i mesi passati.

INVIA

RICERCA STAZIONE

RICERCA WEBCAM