13/06/2023
Dopo un inizio decisamente capriccioso e perturbato, le ultime proiezioni ci mostrano una fase calda estiva in partenza dalla settimana prossima.
Al momento la situazione in provincia depone per un periodo instabile. La presenza di temperature calde senza eccessi, con dicreta umidità si contrappone a momenti perturbati ed instabili.
Questa notte per esempio la zona della Franciacorta è stata battuta da più rovesci di pioggia con accumuli locali anche superiori ai 50mm di pioggia.
Per i vacanzieri arrivano però buone notizie perche le proiezioni nel medio lungo termine ci propongono l'arrivo dell'alta pressione africana. Al momento, a parte il centro sud Italia, per la nostra notizia si parlerà di caldo moderato ma senza picchi particolari o allarmanti. Sulla tenuta della stabilità permangono ancora dubbi , anche perchè si stà parlando di proiezioni oltre i 7 giorni, notoriamente al limite dell'affidabilità.
Cosa dobbiamo aspettarci? dopo questa fase instabile avremo un cambiamento evidente già a partire dalla giornata di Domenica con un graduale rialzo barico e termico.
Da lunedì si attendono temperature sopra i 30 gradi con punte di 32-33 gradi di massima.
Che dire, cominciamo a preparare i climatizzatori e i ventilatori.
In home la proiezione per mercoledi 21 Giugno ore 00 dalle mappe del modello europeo ECMWF.