24 giugno 2025

Anticiclone dominante!

Buongiorno,

ci eravamo lasciati sulla previsione dell'ondata di caldo in arrivo. Allo stato attuale dobbiamo purtroppo confermare la portata del caldo che sarà intensa e persistente.

L'unica insidia al caldo viene dal transito di una perturbazione a ridosso delle Alpi per giovedì. Purtroppo questa perturbazione porterà solo un modesto calo termico fra la giornata di giovedì e venerdì.

Riguardo a questa fase ci sarà da valutare l'eventule possibile innesco di temporali che, se dovessero avvenire, potrebbero essere di forte intensità per via dell'energia presente in pianura padana.

A seguire dominio anticiclonico, temperature sempre a cavallo dei 35 gradi diffusi con tasso di umidità non basso. Possibilità di temporali di calore relegati solo ai rilievi, più probabili da settimana prossima.

Diamo una indicazione di massima, da prendere con le dovute cautele vista la distanza temporale sul possibile calo delle temperature.

Guardando una media dei vari modelli di previsione indichiamo come possibili date il periodo fra giovedì 3 e sabato 5 Luglio. In questo step appaiono più probabilità di ingresso di correnti più fresche da nord tali da portare l'estate a connotati più vivibili.

 

In home una proiezione del modello Icon D2 per domani, mercoledì 25 giugno, che mostra i valori termici utilizzando l'indice Humidex , uno degli indici più noti per valutare la portata del caldo. Come potete vedere i valori massimi in pianura, su valori di 42, 43 ci mostrano la qualità del caldo che sarà di tipo umido/afoso e non torrido. Possiamo stimare, con buona approssimazione che qui valori possano corrispondere a 34/35 gradi centigradi con umidità uguale o superiore al 40% nelle ore centrali del giorno.

 

 


A cura di Simone Zanardini

Fine settimana perturbato con neve solo in quota

Una profonda depressione atlantica sta colpendo l’Irlanda, con venti tempestosi e piogge....

Calendario 2024 MeteoPassione

MeteoPassione è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa principalmente....

Weekend con vento e poche precipitazioni

La perturbazione di ieri, determinata dall'ingresso di un fronte da nordovest , ha provocato....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia