28 febbraio 2026

Finisce l'inverno meteorologico

Buongiorno a tutti,

siamo alle porte della partenza della primavera meteorologica che inizierà il 1 marzo e la transizione purtroppo ci mostra in quadro spesso visto in questo inverno.

La mappa evidenziata mostra le temperature in provincia raccolte dalle nostre stazioni in tempo reale e come possiamo vedere oggi sabato 28 febbraio alle 10,45, non c'è una nostra stazione che abbia un dato negativo. Persino la Punta del venerocolo , stazione sul ghiacciaio oltre i 3000 metri passa ad un valore positivo.

L'ondata di caldo che ha investito l'Europa facendo crollare decine e decine di record, soprattutto in Francia, ha avuto un impatto minimo nelle nostra pianura grazie ancora alle inversioni termiche. Tuttavia in montagna il caldo si è fatto sentire con valori sicuramente non degni di un inverno.

Un po tutto Febbraio, a parte qualche episodio che ha portato neve in montagna, ha avuto caratteristiche miti. Ciò non toglie che non è detto che la primavera segua una linea coerente con quello che stiamo vivendo, non si esclude qualche colpo di coda invernale fra Marzo e anche Aprile anche se al momento non ci sono avvisaglie di ciò.

Tornando al weekend come avete poteto notare la giornata odierna si presenta più grigia di quelle precedenti. Sarà infatti il transito di una modesta perturbazione a riportare un po in basso le temperature e a portare qualche precipitazione, sparsa e complessivamente di debole intensità a partire da domani Domenica 1 marzo.

Anche il lunedì sarà instabile con possibili deboli precipitazioni. A seguire potrebbe tornare alla carica l'anticiclone ma con tempo più incline a foschie dense e purtroppo ad accumuli di sostanza inquinante sulle pianure.

Buon weekend a tutti e soprattutto buon inizio primavera!!


A cura di Simone Zanardini

Venerdì 19 movimentato, poi nuova fase stabile e asciutta

Nelle prossime ore, ed in particolare nella giornata di domani, qualcosa cambierà sopra....

Autunno in arrivo

A partire dal pomeriggio di oggi è atteso un graduale peggioramento delle condizioni....

Un Uragano ci porterà maltempo? facciamo chiarezza

Buongiorno a tutti, da qualche giorno girano notizie di un imminente peggiornamento causato....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia