Forti temporali 15 luglio
Il gran caldo e l'umidità presente in pianura padana sono gli ingredienti principali che, se messi insieme ad un leggero indebolimento dell'alta pressione e a correnti più fresche, creano un vero e proprio scossone nell'atmosfera.
Ed è questo che accadrà stasera: i primi temporali sono attesi dalle 14 in poi sul Piemonte e gradualmente interesseranno buona parte del nord italia.
Sul Bresciano ci aspettiamo che la fase temporalesca sia compresa indicativamente tra le 17 e le 20. In questa fase saranno possibili temporali, anche di forte intensità, accompagnati da grandine e da forti raffiche di vento che localmente potrebbero superare i 100 Km/h.
Come sempre, in questi casi definire esattamente dove saranno i fenomeni più intensi è difficile ed è giusto mantenere un livello di attenzione alto su tutto il territorio. Possiamo tuttavia ipotizzare che le zone più colpite siano quelle della medio-bassa pianura bresciana, olte che al Cremonese, Mantovano e pianura Emiliana.
Nell'immagine vogliamo evidenziare i venti ipotizzati dal modello ICON D2, dove è possibile vedere raffiche diffuse oltre i 100 Km/h in corrispondenza dei temporali.

A cura di Raffaele Fino
Primi tentativi estivi
Maggio oramai volge al termine e dopo un mese altalenante e spesso instabile ci sono indizi di....
Primavera prenatalizia
Desideriamo spendere 2 righe sulla fase calda in quota in arrrivo a partire da oggi , domenica....
Weekend tranquillo ma nuovi peggioramenti all'orizzonte!
Buongiorno a tutti, l'Anticiclone è tornato ad essere presente sull'Italia e sulla....

