Nuove piogge. Ecco la tendenza fino al weekend

L'autunno 2024 sicuramente si distingue per le situazioni perturbate che ci interessano a più riprese.
La giornata odierna, pur contraddistinta da condizioni anticicloniche ci stà portando un moderato peggioramento con precipitazioni anche degne di nota. L'afflusso di correnti umide da sudovest stà determinando questa fase abbastanza atipica con maltempo autunnale. Non si parla di accumuli importanti ma che sommati a quelli dei giorni precedenti determinano un accumulo generale di piogge decisamente generoso.
La situazione non è destinata a sbloccarsi, infatti nella nostra provincia, fra la giornata di giovedì e venerdì ci saranno condizioni di instabilità con piogge e piovaschi sparsi intervallati da fasi senza precipitazioni. Più probabili le precipitazioni dalle prealpi verso nord mentre in pianura sarà la nuvolosità compatta a fare la protagonista.
Nella tarda giornata di venerdì l'avvicinarsi di una minacciosa depressione da ovest potrebbe portare un peggioramento generale, che al momento è da confermare per la difficoltà dei modelli ad inquadrare la situazione.
L'ipotesi più probabile è che il maltempo riesca ad interessarci nella giornata di sabato ma non con l'intensità e la pericolosità che al momento viene visto fra Liguria, Piemonte e alta Toscana. Nella giornata di domenica la situazione dovrebbe migliorare per quello che riguarda la nostra provincia.
In home la proiezione odierna del modello ECMWF dal portale di Meteociel che mostra le precipitazioni previste fra oggi e domenica compresa. Come si può notare, per il modello Europeo, le criticità maggiorni sono sul Ligure e Alto Tirreno e nella zona fra Piemonte e Valle d'aosta. Vi consigliamo di seguire giorno dopo giorno le informazioni dai nostri social e gli eventuali bollettini di criticità della protezione civile.

A cura di Simone Zanardini
Prosegue la fase di stabilità atmosferica, ma con un calo termico

Quest'oggi, martedì 12, se visto nelle previsioni della scorsa settimana sembrava essere....
Incertezze meteo tra il 25 aprile e il 1° maggio

Il periodo compreso tra il 25 aprile e il 1° maggio si preannuncia all’insegna della....
Maltempo da domani 20 Agosto

Buongiorno a tutti, l'ondata di caldo che ci ha interessato a partire da venerdì 8....