23 dicembre 2025

Peggioramento della Vigilia e Natale

Siamo alle porte di un peggioramento del tempo che porterà precipitazioni diffuse su buona parte del nord Italia, coinvolgendo anche il Bresciano a partire dalla mattinata della Vigilia di Natale. 

Mercoledì 24 al mattino le prime precipitazioni interesseranno la pianura e tenderanno poi ad estendersi a tutto il territorio intorno all'ora di pranzo. In questa fase la neve cadrà generalmente oltre i 1300 metri di quota. Nel pomeriggio proseguirà la fase instabile con precipitazioni diffuse anche se non particolarmente intense. Precipitazioni più moderate, a tratti caratterizzate da rovesci, saranno possibili in serata. 

Grazie all'afflusso di correnti di aria più fredda da est, la quota neve è destinata a calare gradualmente fino ad assestarsi intorno agli 800 metri. 

Nella notte di Natale proseguirà la fase perturbata con precipitazioni moderate e a tratti sottoforma di rovesci che favoriranno un "Bianco Natale" sempre oltre gli 800 metri di quota. Da specificare che, proprio grazie ai rovesci, localmente la quota neve potrebbe risultare più bassa. La quota neve sarà molto più bassa sul Veneto e sul Piemonte.

Le precipitazioni sono destinate ad esaurirsi nella mattinata di Natale, lasciando spazio a cielo nuvoloso con la possibilità di locali aperture nel pomeriggio.


A cura di Raffaele Fino

Temporali in arrivo per inizio giugno

La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....

8 dicembre, debole peggioramento

Le prime precipitazioni coinvolgeranno il piemonte già all'alba e con il passare delle....

Prime tendenze per Pasqua non incoraggianti!

Arrivati a martedì 15 Aprile, a cinque giorni dalla giornata pasquale, possiamo iniziare....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia