Peggioramento venerdì 12 luglio 2024

Nella giornata di domani è atteso un peggioramento atmosferico per gran parte relegato alla parte montana della provincia. Vediamo nel dettaglio cosa succederà.
Nel pieno della fase anticiclonica nordafricana in corso, un sistema depressionario inizierà a lambire le zone nordoccidentali andando a creare i presupposti per un aumento dell'instabilità atmosferica.
La prima fase sembra interessare l'alta provincia già in mattinata con i primi temporali. Fra pomeriggio e sera nuovi impulsi instabili sono destinati ad interessare nuovamente la fascia alpina e nella fase terminale anche la fascia prealpina e pedemontana.
Considerando le condizioni ad essere, ossia temperature molto elevate e buon apporto di umidità, la fase instabile potrebbe avere connotati di forte intensità. Attuamente il rischio maggiore, come si più vedere dalla mappa che mostra le precipitazioni per le 24 ore di domani, è quello di avere sistemi temporaleschi in grado di scaricare grandi quantitativi di pioggia. Ove i sistemi saranno persistenti, il rischio a livello idrogeologico sarà elevato.
Per le pianure la previsione è complessa perchè l'apporto di energia sarà molto elevato ma i sistemi potrebbero faticare a prendere piede. Tuttavia la condizione comporta di valutare rischi importanti anche per la pianure dove ad una percentuale di possibilità di temporali non alta, corrisponde una probabilità molto alta di fenomeni temporaleschi intensi. A tal merito si consiglia di visionare i bollettini della protezione civile in riferimento alla Lombardia orientale.
Dal fronte temperature, questo passaggio avrà il merito di alleviare il gran caldo ma non si potrà parlare di una rinfrescata, anzi possiamo già preannunciare che la risalita termica partirà già dall'inizio della prossima settimana su valori paragonabili, se non addirittura peggiori di quelli attualmente in atto.
A cura di SImone Zanardini
Incertezze meteo tra il 25 aprile e il 1° maggio

Il periodo compreso tra il 25 aprile e il 1° maggio si preannuncia all’insegna della....
Il ritorno dello zero termico oltre i 3000 metri

L'alta pressione è tornata sul nostro territorio e sta già lavorando al....
Auguri a tutti, con tempo stabile

Lo Staff e il Direttivo di MeteoPassione augurano a tutti voi un felice Natale e buon anno....