17 dicembre 2023

Primavera prenatalizia

Desideriamo spendere 2 righe sulla fase calda in quota in arrrivo a partire da oggi , domenica 17 dicembre.

Una risalita di aria calda annessa ad un promontorio anticiclonico riuscirà a portare valori termici in quota da piena primavera. I valori termici saranno emblematici. 10/12 gradi circa a 1500m alla libera atmosfera e zero termico a 3300 metri sono dati abbastanza emblematici delle fluttuazioni del clima che attualmente è presente nelle nostre latitudini.

In pianura rimarrà il dubbio delle nebbie e delle inversioni termiche. Nelle zona padane quindi l'ondata calda potrebbe incidere in maniera lieve, sempre ammesso che la portata di questa fase di 3 giorni riesca a scardinare il primo strato dell'atmosfera (solitamente i primi 200/300m) per portare uno scampolo primaverile anche in pianura. Su questo aspetto comunque permangono molti dubbi dato che anche i modelli fisici faticano a stimare la portata e la resistenza delle inversioni termiche.

In collina e montagna invece potrebbe non essere neccessaria la giacca a vento durante le ore centrali del giorno ma è lecito aspettarsi temperature minime positive anche in quota. A tal senso consiglio di utilizzare oltre alla mappa real time del sito anche l'APP di Meteopassione disponibile oramai su tutte le piattaforme, giusto per verificare l'evento che oramai definirei non più eccezionale, ma normale.

L'immagine presente mostra l'anomalia termica in quota prevista per martedì 19 dicembre, ultimo giorno di questa fase. Da mercoledì è previsto un netto ridimensionamento termico a riportarci temporaneamente a valori più vicini alle medie del periodo.

 


A cura di Simone Zanardini

Peggioramento della Befana (e giorni a venire)

La nuvolosità presente quest'oggi, domenica 5 gennaio, è un'anticipazione del....

Amarcord: la nevicata del 26-27 gennaio 2006

Nei pressi dei giorni della merla di oramai 19 anni fà, fra il 26 e il 27 gennaio 2006 ci....

Weekend con vento e poche precipitazioni

La perturbazione di ieri, determinata dall'ingresso di un fronte da nordovest , ha provocato....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia