Prosegue la fase di stabilità atmosferica, ma con un calo termico

Quest'oggi, martedì 12, se visto nelle previsioni della scorsa settimana sembrava essere una giornata in cui il tempo migrava da una situazione di stabilità atmosferica ad una di instabilità. Tuttavia i modelli, con l'avvicinarsi dell'evento, hanno gradualmente ridotto la probabilità di un peggioramento fino a far proseguire la fase di stabilità.
Qualcosa è comunque cambiato, le nostre centraline in quota confermano che è arrivata aria più fredda. Sul Monte Guglielmo, per esempio, la temperatura attuale è di +0,9°C ossia circa 5°C in meno rispetto a ieri alla stessa ora. Su Punta del Venerocolo, questa mattina la temperatura minima è stata di -10,7°C.
In pianura non abbiamo avuto grandi variazioni, a Brescia Castello abbiamo circa 1°C in meno rispetto a ieri, tuttavia è atteso un abbassamento delle temperature minime nella prossima notte. Un ulteriore leggero calo termico potrebbe essere avvertito venerdì 15, con la possibile comparsa delle prime brinate anche al piano.
Se siete in attesa della pioggia, o della neve in montagna, bisognerà pazientare almeno fino a lunedì 18. Ma vista la distanza temporale occorrerà sicuramente monitorare gli aggiornamenti nei prossimi giorni.
In foto la nuova webcam di Lodrino, attiva da pochi giorni, che potete vedere al seguente link: https://meteopassione.com/stazione/lodrino
A cura di Raffaele Fino
Canicola padana e qualche temporale

L'estate prosegue indisturbata oramai da tempo e i prossimi giorni sembrano ci possano regalare....
Peggiornamento in atto sulla provincia!

Siamo alle prese con un peggiornamento ben strutturato, determinato dall'arrivo di un profondo....
Perturbazione e nuove piogge!

Questa settimana inizia con prospettive di tempo gradevole, come nella giornata odierna con un....