21 dicembre 2023

Vacanze natalizie con clima mite

Quest'anno il protagonsta principale delle vacanze natalizie sarà il sole ma a quanto pare le temperature saranno piùttosto miti ovunque.

Nel dettaglio, al momento abbiamo una forte figura anticiclonica situata ad ovest della penisola. Ad est invece correnti fredde vanno verso i Balcani in seno al lavoro di una figura depressionaria. Lo spostamento graduale verso est dell'alta pressione determinerà correnti di caduta dalle Alpi, a partire dalle regioni nordoccidentali. Nel bresciano questo ingresso di correnti sarà avvertito a partire dalla serata attuale, giovedì 21 dicembre.

L'ingresso di venti da nordovest attiveranno venti di caduta favonici sulla provincia con relativo riscaldamento della colonna di aria a sud dei rilievi infatti, per venerdì e sabato 22 e 23 Dicembre , le temperature schizzeranno in pianura a valori primaverili con massime che localmente potranno spingersi oltre i 15 gradi.

L'alta pressione tenderà ad invadere la penisola nel periodo natalizio. Il profilo termico appare completamente fuori norma nel periodo natalizio con anomalie termiche di 10 gradi in positivo, localmente sui 12 gradi in più. Nel frattempo la componente favonica appare smontarsi e quindi nelle pianure si potranno formare deboli inversioni termiche a riportare i valori minimi previsti in pianura su temperature lievemente positive.

In montagna il tempo scorrerà tranquillo a parte la componente ventosa del 22 e 23 dicembre, con temperature molto miti per il periodo.

Nell'immagine in evidenza, appare la proiezione dell'anomalia termica prevista sull'Italia dal modello ECMWF (fonte Meteociel) nella giornata di Natale alla quota fra i 1500/1600m di altitudine.

 


A cura di Simone Zanardini

Temporali sabato e aggiornamento per Pasqua e Pasquetta

Il vento di Scirocco, trasportatore del pulviscolo Sahariano di cui stiamo sentendo parlare in....

Peggioramento venerdì 12 luglio 2024

Nella giornata di domani è atteso un peggioramento atmosferico per gran parte relegato....

Canicola padana e qualche temporale

L'estate prosegue indisturbata oramai da tempo e i prossimi giorni sembrano ci possano regalare....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia