Fine settimana perturbato

Iniziamo con un augurio a tutte le donne, essendo oggi l'8 di marzo.
Il fine settimana è ormai alle porte, così come una nuova perturbazione. Questa volta possiamo suddividere il peggioramento in più fasi.
La prima fase è compresa tra la serata odierna, venerdì 8, e la mattinata di domani: il tempo tenderà a peggiorare in serata con preipitazioni diffuse sul nord Italia ma già al mattino di domani le precipitazioni saranno in esaurimento, prima in pianura e poi anche sui rilievi. La quota neve sul Bresciano si assesterà intorno ai 1000 metri con qualche fiocco che potrà spingersi fin verso gli 800 metri nelle vallate alpine.
La seconda fase vedrà tempo generalmente asciutto, seppur con cielo che si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso, e sarà compresa tra il pomeriggio e la tarda serata di sabato.
La terza fase si concentrerà dalla tarda serata di sabato fino al tardo pomeriggio di domenica e sarà la fase più perturbata. Il cloud del peggioramento sarà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domenica, indicativamente a ridosso dell'ora di pranzo, con precipitazioni moderate e a tratti forti su zona Alpina e Prealpina. La quota neve inizialmente sarà intorno ai 1000 metri e tenderà poi a salire fin verso i 1400-1500 metri a mezzogiorno di domenica.
Dal pomeriggio di domenica precipitazioni in esaurimento, seguite da schiarite in serata.
Sui monti accumuli nevosi che a fine peggioramento potranno superare i 50 centimetri sulle alpi centrali, oltre il metro su alpi occidentali.
Nell'immagine potete vedere l'ipotesi del modello ICON-D2 sugli accumuli totali tra oggi e domenica ore 13.
A cura di Raffaele Fino
Aprile non ti scoprire...

Dopo un weekend dai connotati estivi, il tempo volge ad un brusco cambiamento. Una massa di....
Ancora temporali, ma il tempo stabile รจ in arrivo

Nuova fase temporalesca attesa tra la serata odierna e le prime ore di domani (giovedì....
Nuove precipitazioni in arrivo

Un nuovo peggioramento atmosferico interesserà buona parte dell'Italia compresa la nostra....