Il ritorno delle piogge, analisi a breve e medio termine

Il tempo volge ad un cambiamento importante nei prossimi giorni.
L'arrivo di una profonda depressione che andrà a posizionarsi fra il mare della Norvegia e il Mare del Nord riuscirà a portare a più riprese il transito di perturbazioni sull'Italia e sulla nostra provincia.
I primi effetti già giovedì con il transito della parte avanzata del fronte, accompagnato ancora da aria mite da sudovest. In questa fase le precipitazioni saranno copiose già da pomeriggio sull'arco alpino e prealpino (quota neve sopra i 1600-1800m) ma ci saranno precipitazioni intermittenti anche sulle pianure. La ventilazione, seppur debole orientale, inizierà a smantellare la fascia di inquinanti presenti da giorni nelle zone della pianura padana.
La parte più attiva del fronte è attesa fra la notte di giovedì e venerdì con precipitazioni sempre moderate in montagna e intermittenti sulle pianure. Dalla sera di venerdì fino a domenica sera la situazione prevalente sarà di instabilità con calo termico ben avvertibile e con quota neve in ribasso fino a circa 1000m in alcune aree interessate dai rovesci.
I modelli fino a 2 giorni fa vedevano una nuova fase di maltempo anche per l'inizio della prossima settimana. Le ultime proiezioni invece propendono per la formazione di una depressione ad ovest della penisola , destinata a muoversi inizialmente verso sudest.
Questa condizione potrebbe portare il maltempo a muoversi verso altre aree e contribuire alla formazione di una temporanea area anticiclonica sul nordest , ad interessare anche la nostra provincia. Quindi, a parte le incognite per un lunedì mattina, sembra che il tempo possa temporaneamente ristabilirsi.
Questa proiezione per settimana prossima tuttavia dipenderà molto dal posizionamento della futura depressione mediterranea. Diciamo che ad ora, per quel che ci riguarda, le piogge ci terranno compagnia a partire da domani pomeriggio ma in un contesto di variabilità da sabato a lunedì mattina con quindi anche aperture del cielo e spiragli di sole.
A cura di Simone Zanardini
Peggiornamento in atto sulla provincia!

Siamo alle prese con un peggiornamento ben strutturato, determinato dall'arrivo di un profondo....
Prosegue il caldo senza (o quasi) sosta

Guardando in là nelle tendenze sembra non esserci scampo: caldo! Rimangono ancora da....
La Befana porterĂ nuove precipitazioni

Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi al nord Italia, vediamo nel dettaglio cosa ci....