15 marzo 2024

Primi 20°C di stagione?

Sabato 16 e domenica 17 sembrano avere tutte le carte in regola per registrare i primi 20°C di stagione, valore sicuramente piacevole a pelle ma che si discosta di quasi 5°C dalla media 1991-2020 delle temperature massime del mese di marzo. 

Tuttavia se scorriamo nel passato possiamo trovare altri dati degni di nota con picchi molto caldi per il periodo. Nel 1997 infatti, all'Istituto Pastori di Brescia, il giorno 17 marzo la temperatura massima fu di ben 28,8°C. 

Quindi se nel 1997 fece una massima più alta non c'è il cambiamento climatico? 

Picchi positivi e negativi giornalieri ci sono sempre stati nel passato e, con buone probabilità, ci saranno anche nel futuro. Tuttavia se prendiamo in esame le medie, l'aumento graduale e costante delle temperature è innegabile. 

Quindi la risposta è: si, il cambiamento c'è. Qui sotto un grafico dell'andamento delle temperature medie a Brescia

 


A cura di Raffaele Fino

Nuove conferme sul break estivo!

Buongiorno, oggi abbiamo conferme sui vari passaggi che ci porteranno ad avere la tanto attesa....

Nella morsa del caldo

L'ondata di caldo determinata dall'anticiclone africano non sembra destinata a lasciarci....

8 dicembre, debole peggioramento

Le prime precipitazioni coinvolgeranno il piemonte già all'alba e con il passare delle....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia