L'inverno 2025 parte in maniera autunnale
Buongiorno a tutti,
solitamente di sabato si da uno sguardo al tempo del weekend. Stavolta desidero concentrarmi sulla tendenza dei prossimi giorni.
L'inverno meteorologico parte il 1 dicembre, e finirà il 28 febbraio e la tendenza dei primi giorni dell'inverno 2025-2026 è prettamente autunnale.
Nella mappa presa dal portale meteociel su elabolazione modello ENS GFS si possono notare 2 figure dominanti, un anticiclone forte solo in Atlantico e una depressione d'islanda in deciso rinforzo. La mappa mostra la tendenza ad avere nel Mediterraneo occidentale una palude barica tendenza a depressionaria per via delle infiltrazioni fresce umide del nord Atlantico.
Se ci concentriamo sul nostro territorio possiamo dire che il tempo da domenica sera sarà prettamente nuvoloso, per nubi medio basse con tendenza ad avere tipiche foschie dense dei periodi autunnali. Anche le temperature cambieranno registro con minime sopra lo zero (nessuna gelata per settimana prossima) e massime contenute entro i 10 gradi.
Complessivamente quindi ci aspettiamo giorni nuvolosi, con occasionali episodi di piogge leggere o pioviggine. In montagna il tempo sarà simile con valori termici tipici da tardo novembre.
Non ci spingiamo nel lungo termine perchè ci sono grosse differenze dai modelli ma in ogni caso non appare fino al 10 dicembre un accenno a temperature fredde invernali.
Insomma, l'inverno 2025 parte leggermente in sordina, cupo e decisamente autunnale nella forma e sostanza ad eccezzione delle precipitazioni che, previsioni alla mano, appaiono scarne o addirittura assenti per giorni.
Al momento possiamo quindi solo dire, godiamoci questo sabato, perlopiù sereno e la prima parte della domenica per poi addentrarsi in un clima con poco sole e molte foschie e purtroppo anche molto smog.

A cura di Simone Zanardini
Doppio attacco al caldo!
Di questa estate parleremo più diffusamente in un articolo dedicato in cui verranno....
Canicola padana e qualche temporale
L'estate prosegue indisturbata oramai da tempo e i prossimi giorni sembrano ci possano regalare....
A 40 anni dalla grande nevicata!
Buona giornata a tutti. Stavolta vi tengo compagnia con un articolo che racconta l'esperienza....

