Peggioramento in arrivo. Neve?
Siamo alle porte di un peggioramento del tempo che porterà precipitazoini diffuse sul nord Italia, vediamo cosa ci aspetta sul territorio della provincia di Brescia:
La prima fase del peggioramento è attesa nella notte tra mercoledì e giovedì quando le prime precipitazioni interesseranno in maniera diffusa la Lombardia e anche il nostro territorio. Le precipitazioni sono destinate ad un graduale esaurimento fino ad avere cielo generalmente nuvoloso intorno all'ora di pranzo. Il pomeriggio trascorrerà con nubi irregolari alternate a schiarite temporanee.
In questa prima fase, quindi tra la serata di mercoledì 19 e la mattinata di giovedì 20, la neve cadrà fin verso i 600 metri di quota, con la possibilità di locali fiocchi tra la pioggia anche più in basso.
Un secondo afflusso di precipitazioni è atteso nella notte di venerdì con precipitazioni a tratti moderate verso l'alba e che proseguiranno poi sparse anche nel corso della mattinata. La quota neve si attesterà a quote collinari, indicativamente tra i 400 e i 500 metri di quota e, durante le precipitazioni più intense, qualche fiocco di neve tra la pioggia potrebbe spingersi anche più in basso.
Non è quindi il momento della neve in pianura ma qualche episodio di neve mista a pioggia potrebbe avvenire intorno all'alba.
Sabato e domenica tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature, temperature in calo nei valori minimi con possibili gelate anche al piano. Una nuova parentesi perturbata, sempre con quota neve abbastanza bassa, è in vista per lunedì 24. Seguiranno aggiornamenti.
In foto la stima delle precipitazioni accumulate secondo il modello ICON D2 su grafica meteociel.
![]()
A cura di Raffaele Fino
Temporali sabato e aggiornamento per Pasqua e Pasquetta
Il vento di Scirocco, trasportatore del pulviscolo Sahariano di cui stiamo sentendo parlare in....
Incertezze meteo tra il 25 aprile e il 1° maggio
Il periodo compreso tra il 25 aprile e il 1° maggio si preannuncia all’insegna della....
La Befana porterĂ nuove precipitazioni
Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi al nord Italia, vediamo nel dettaglio cosa ci....

