28 marzo 2024

Tempo ingarbugliato per il periodo pasquale.

Questa settimana che ci trasporta verso le festività pasquali sembra proprio non ci debba dare tregua in merito al tempo perturbato.

Dopo un martedì molto nuvoloso e un mercoledì piovoso, anche oggi il tempo ci consegna temperature fredde e precipitazioni. Una settimana che a parte lunedì e ieri nel tardo pomeriggio non ha permesso di vedere il sole.

Cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni?

Questo continuo afflusso di correnti instabili e umide da ovest ci porteranno cieli prevalentemente molto nuvolosi. Il venerdì santo sembra compromesso per la prima parte della giornata sui rilievi e sulle zone pedemontane. Molta nuvolosità anche in pianura ma accumuli scarsi di pioggia. Nel pomeriggio permangono condizioni instabili sui rilievi. Tempo invece variabile in pianura. Le correnti si disporranno da est, a tratti moderate in pianura.

La giornata della vigilia appare variabile, a tratti molto nuvolosa con precipitazioni più probabili dalla sera su tutta la provincia. Le precipitazioni potranno essere localmente copiose fra la sera e le prime ore della giornata di Pasqua.

La domenica di Pasqua appare perturbata con precipitazioni su tutta la provincia, copiose dal pomeriggio fino alla notte a seguire. Prestare attenzione soprattutto nella serata e nella nottata fra Pasqua e Pasquetta con precipitazioni a tratti moderate e locali rinforzi della ventilazione.

La giornata di Pasquetta appare fra tutte la meno perturbata con variabilità ma anche la presenza del sole. Tempo che comunque rimane instabile nel primo pomeriggio soprattutto sui rilievi. Nella giornata di pasquetta inoltre le temperature sono destinate a scendere. Non si escludono, nelle zone montane interessate dai rovesci, nevicate a quote prossime ai 1400/1500m.

L'immagine di copertina, presa dall'elaborazione di METEOSM su base ICON, ci mostra l'accumulo previsto di precipitazioni da oggi fino a martedì mattina.


A cura di Simone Zanardini

Maggio vai adagio...

Mai proverbio non fu cosi azzeccato. Dopo una partenza di maggio praticamente estiva, il tempo....

Sostieni MeteoPassione!

Era il 2008 quando, spinti da una grande passione per la meteorologia, abbiamo iniziato questa....

Temporali in arrivo per inizio giugno

La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia