30 aprile 2024

Primo maggio con l'ombrello?

Abbiamo atteso quasi l'ultimo minuto per tirare le somme sulla previsione per il primo maggio, in quanto nei giorni scorsi i modelli non erano ancora ben allineati sulla situazione attesa per domani.

Analizzando l'ultima emissione del modello ICON D2 la mattinata del primo maggio trascorrerà con cielo coperto o molto nuvoloso su tutti i settori, già in questa fase non sarà da escludersi qualche isolata pioviggine. Il tempo tenderà poi a peggiorare intorno all'ora di pranzo con precipitazioni che, pur rimanendo di debole intensità, tenderanno ad interessare diffusamente le zone di pianura. 

Nell'immagine è visibile l'ipotesi del modello con le precipitazioni alle ore 12 del primo maggio che coincide con le prime deboli precipitazioni.

Nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno da sud verso nord e coinvolgeranno anche la zona alpina e prealpina, il tutto sempre con un'intensità medio-bassa. Una pausa delle precipitazioni sarà possibile intorno all'ora di cena ma il tempo tenderà nuovamente a peggiorare in serata con rovesci e locali temporali. 

Tirando le somme quindi piogge deboli intermittenti e non un peggioramento corposo, almeno non prima della serata. 

E per i giorni successivi?

Giovedì tempo perturbato con piogge diffuse. Da venerdì probabile miglioramento, ma l'evoluzione rimane ancora incerta per il weekend. Temperature stazionarie intorno alla norma del periodo.

 


A cura di Raffaele Fino

Novità dal Gruppo dell’Adamello!

Siamo entusiasti di annunciare l'installazione di una nuova stazione meteo nei pressi del....

Fine settimana grigio

Ore contate per il cielo sereno che ci farà compagnia in questo venerdì sera,....

Calendario 2024 MeteoPassione

MeteoPassione è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa principalmente....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia