10 ottobre 2025

Weekend dell'11-12 ottobre mite e stabile

Buongiorno a tutti,

vediamo di riassumere il quadro climatico in arrivo nei prossimi giorni.

Diciamo che per quello che riguarda il periodo da qui ai primi giorni della prossima settimana la tendenza sembra confermata ad una buona stabilità atmosferica con presenza di una forte area di alta pressione distribuita dal Mediterraneo fino all'area britannica interessata da una forte presenza anticiclonica.

Alle mattine relativamente fresche contrappone una tarda mattinata e un pomeriggio decisamente caldo per il periodo con massime che fra oggi e domani si avvicineranno ai 25 gradi. Nella mattinata di sabato ci potranno essere foschie anche dense e qualche banco di nebbia sulla bassa padana, con quindi possibilità di qualche minima più frizzante di primo mattino.

In montagna la tendenza è quella di tempo sereno o poco nuvoloso. lo zero termico a ridosso dei 3500m circa garantirà quindi condizioni anche propizie e ideali per gite in altura autunnali.

Insomma weekend che si potrà tranquillamente passare a maniche corte nelle ore calde del giorno

Settimana prossima ci sarà un lento decremento della condizione termica che rimarrà mite fino a martedì. Da metà settimana, grazie a correnti più fredde in arrivo da est, il clima diventerà più freddo ma senza particolari eccessi. Diciamo che si tornerà, soprattutto in pianura, a condizioni più coerenti al periodo, termicamente parlando.

Riguardo alle precipitazioni, al momento non si vedono peggioramenti all'orizzonte in provincia.

Mentre in home viene mostrato su mappa elaborata da meteociel la condizione barica di domenica ,in coda all'articolo viene mostrato il quadro termico a circa 1500m di altitudine da elaborazione LaMMA sempre per domenica con temperature miti su buona parte dell'Europa e condizioni più fredde sull'est Europa.

 


A cura di Simone Zanardini

Tempo ingarbugliato per il periodo pasquale.

Questa settimana che ci trasporta verso le festività pasquali sembra proprio non ci debba....

Maltempo da domani 20 Agosto

Buongiorno a tutti, l'ondata di caldo che ci ha interessato a partire da venerdì 8....

Prime tendenze per Pasqua non incoraggianti!

Arrivati a martedì 15 Aprile, a cinque giorni dalla giornata pasquale, possiamo iniziare....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia