06 marzo 2026

Sole, nebbie e sabbia!

Buongiorno,

le uniche parole che possono uscire da una previsione di questo weekend sono sole, nebbia e sabbia.

La presenza anticiclonica combinata ad un richiamo mite da sud generato da una depressione presente fra le Baleari e la Spagna, comporterà il transito in quota di particolo sabbioso proveniente da nord Africa. Come possiamo vedere nella mappa in home del modello Skiron centrata a mezzogiorno di sabato 7 marzo, la presenza della sabbia è ben presente su Francia, Svizzera, Italia e Mediterraneo occidentale e Paesi bassi.

Questa situazione cosa comporta a noi nel concreto? A livello pratico praticamente nulla dato che non ci sono perturbazioni in arrivo o precipitazioni. A livello di percezione avremo oltre alle foschie dense e nebbie , una visuale di cielo opaco, tendente più che al blù al grigio giallo. La qualità dell'aria che respireremo sarà quindi scadente, un po per gli accumuli di inquinanti e un po per questa presenza sabbiosa che sarà presente fino a lunedì.

Al di la di questa situazione, sul fronte del tempo non ci sono novità significative. Si proseguirà con tempo molto mite in montagna e in pianura le inversioni termiche compenseranno il gap di una presenza calda in quota con minime fresche.

Nello sguardo a medio termine si nota un aumento della nuvolosità da metà settimana, precisamente da martedì con possibilità di un peggioramento con precipitazioni, ancora da confermare, verso mercoledì 11 Marzo.

Buon weekend a tutti

 


A cura di Simone Zanardini

Una settimana ingarbugliata in arrivo!

La fase attesa con maltempo è arrivata fra giovedì e venerdi con qualche....

Peggioramento del tempo mercoledì 17

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?  Oggi e domani giornate nel complesso stabili con la....

Parentesi estiva vivibile!

Buongiorno a tutti, l'ingresso di più perturbazioni ci ha portato a tornare a vivere....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia